Rieducazione perineale pelvica
- dott.ssa valentina barletta

- 9 dic 2021
- Tempo di lettura: 1 min

Quando dobbiamo pensare ad un interessamento del Pavimento Pelvico?
Nella prevenzione in gravidanza e nel post parto, in caso di prolassi che alterano la statica pelvica, nell'incontinenza urinaria e/o fecale, nell'urgenza minzionale, nel dolore pelvico o in altre disfunzioni sessuali.
La rieducazione del pavimento pelvico si svolge attraverso esercizi di consapevolezza delle aree interessate, esercizi di respirazione e posturali. Si può avvalere di diversi strumenti dai coni vaginali, alle sfere di geisha, il biofeedback.
Il 4 e 5 dicembre ho partecipato al Corso sulla valutazione e rieducazione del pavimento pelvico a cura del team di Pavia composto dalla Dottoressa Irene Degli Agosti, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione e dalla Dottoressa Elisa Dossena, Fisioterapista , entrambe professioniste di grande competenza, esperienza e capacità comunicativa.
Inizia così un nuovo viaggio che oltre a rappresentare il necessario aggiornamento continuativo in medicina, è un fondamentale tassello per la completezza della mia specifica area di interesse e competenza: la cura e il sostegno alla salute della donna in qualsiasi fase d'età.
Un grande ringraziamento alle docenti e alle mie compagne di corso.



Commenti